fbpx

La Fiducia: fondamenta per strutturare relazioni efficaci

 

  1. Vorresti sapere come sia possibile strutturare relazioni efficaci?
  2. Ti interesserebbe conoscere quali siano gli atteggiamenti giusti che ci fanno creare relazioni efficaci?
  3. Ti incuriosirebbe apprendere quale siano i benefici che possiamo ottenere dopo aver instaurato una relazione efficace?

L’uomo ha sempre dimostrato di avere una vocazione di tipo sociale

  • viviamo in agglomerati urbani costituiti da migliaia di persone, 
  • lavoriamo spesso in team, 
  • viviamo in nuclei familiari con più individui, 
  • formiamo gruppi di amici con cui condividiamo in parte la nostra vita;  

sono solo alcuni degli innumerevoli contesti che ci vedono tessere continui legami con altre persone, e proprio in quei contesti che durante il corso degli anni lavora un collante speciale che ci permette di vivere a pieno la nostra socialità:  la fiducia

La fiducia è da sempre un vero e proprio strumento che negli anni  ha acquisito un’importanza fondamentale e che gioca un ruolo di primaria importanza nella creazione di relazioni efficaci e durature nel tempo.

In questo articolo tratteremo alcuni aspetti che sono caratteristici della fiducia

1 Definizione di fiducia;

2 Livelli di fiducia;

3 Chimica della fiducia;

4 i benefici della fiducia;

1) Definizione di fiducia;

Prima di approfondire gli altri argomenti  in questo articolo vorrei soffermarmi sulle definizioni che la parola fiducia ha nei vari ambiti e materie in cui viene trattata.

Analizzando tante definizioni della parola fiducia sono emersi molti spunti di riflessione sulla genesi della fiducia in noi stessi partendo da un intenso dialogo interno positivo passando per un atteggiamento che ci permette di confidare in noi stessi o nelle possibilità degli altri per arrivare a raggiungere un sentimento di sicurezza e tranquillità.

Una citazione in particolare è dedicata alla definizione del Coaching che ci spinge ad alzare l’asticella passando da un atteggiamento, visto nelle precedenti definizioni,  ad una vera e propria convinzione che la fiducia in se stessi produce nell’ottica di portare a termine con successo un determinato compito con successo! 

2) Livelli di fiducia;

Un altro aspetto su cui puntiamo il nostro focus è quello dei livelli di fiducia.

Definire dei livelli di fiducia ci permette di poter comprendere da che punto stiamo partendo per affrontare il nostro compito assegnato e in base al livello in cui ci troviamo possiamo far tendere la nostra fiducia a quello ottimale.

Leggendo il grafico la curva performance/fiducia il livello ottimale occupa la zona centrale anche se il picco è leggermente spostato dal centro del grafico verso destra. 

 

Come posso comprendere se sono nella picco di fiducia ottimale?

Il picco di fiducia ottimale adattabile non credo esista o se esiste faremmo molta fatica ad applicarlo a qualsiasi situazione o relazione che viviamo, proprio perché tante sono le variabili in gioco da tenere sotto controllo e prevedere che risulta impossibile mantenere lo stesso grado di fiducia per tutto.

 

Spesso un livello che riteniamo ottimale possa rivelarsi eccessivo se applicato in un’altra relazione o basse per un’altra ancora.

 

Credo che ognuno debba definire dei propri livelli di fiducia da utilizzare a seconda delle situazioni in cui è chiamato ad affrontare e poi aggiungere un’unità di fiducia in più per renderla ottimale.

 

3) La chimica della fiducia:

Un altro aspetto interessante da approfondire quando si pensa alla fiducia è la chimica che si innesca all’interno del nostro corpo.

 

Che cosa accade realmente all’interno della nostra mente e all’interno del nostro corpo quando ci troviamo a riflettere sul nostro grado di fiducia da accordare?

 

Per rispondere a questa domanda dobbiamo porre il focus su una molecola in particolare che il nostro cervello produce e che mette in circolo in tutto il corpo attraverso il sangue, mi riferisco all’ossitocina.

 

L’ossitocina (conosciuta anche come l’ormone dell’amore) aumenta i comportamenti pro-sociali come altruismo, generosità ed empatia e ci porta ad essere più propensi a fidarci di noi stessi e degli altri.

 

Molti studi scientifici condotti dal team del Dott. Paul J. Zak hanno evidenziato come l’ossitocina possa essere definita la Molecola della Fiducia.

 

Una caratteristica intrinseca dell’uomo è la socialità e questa caratteristica viene rafforzata dalla produzione del nostro cervello dell’ossitocina.

 

In un’ottica di costruzione di relazioni che siano efficaci i picchi di ossitocina prodotti nel nostro corpo giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo di atteggiamenti che includono fiducia e affidabilità.

 

La fiducia è un concetto molto delicato e il rischio di cadere in errori di valutazione è sempre in agguato quindi è fondamentale conoscere e riconoscere i segnali che il nostro corpo e la nostra mente emettono, per limitare al minimo gli sbagli e per poter rimanere sempre nel livello di fiducia ottimale che ci permette di poter fare le scelte giuste con serenità e tranquillità.

 

4)I benefici della fiducia;

La fiducia innesca produce dei benefici importanti .

Ve ne elenco 7 maggiori :

  • Attiva le emozioni positive:  un atteggiamento positivo innesca la produzione da parte del cervello di altri neurotrasmettitori che vanno ad attivare emozioni positive;
  • Facilita la concentrazione: essere in un atteggiamento di fiducia permette di facilitare la concentrazione sul compito da eseguire;
  • Stimola la ricerca e la pianificazione di obiettivi impegnativi: la fiducia ci porta ad alzare l’asticella anche nel fissare i nostri obiettivi rendendoli più sfidanti;
  • Aumenta l’impegno: quando siamo fiduciosi e concentrati tendiamo a concentrare le nostre risorse interne e ad aumentare di conseguenza il nostro impegno per portarlo a termine con successo;
  • Attiva la mente per ricercare le strategie di performance vincenti: le strategie vincenti sono fondamentali quando siamo chiamati a svolgere un compito o una performance sportiva, attraverso il nostro livello di fiducia ottimale siamo stimolati a definire una strategia che migliori sia la nostra prestazione che il risultato ; 
  • Aumenta lo slancio psicologico: la nostra mente risulta più propensa a compiere quel determinato compito ;
  • Rende più agevole la prestazione o il compito da svolgere: come visto dalle definizioni e dalla chimica, la fiducia alleggerisce il peso del compito o performance che siamo chiamati a eseguire rendendolo più agevole e aumentando di fatto le possibilità di poterlo portare a termine con successo ;

 

Credo che la fiducia sia uno strumento personale che aiuti profondamente a creare quell’ambiente perfetto dove instaurare e far crescere e rendere efficaci qualsiasi tipo di relazione che poi si rivelano alla base di progetti di successo.

 

Articoli Correlati