fbpx

La mente come strumento di successo

Qual è la differenza tra un uomo di successo e un uomo di insuccesso?

Per quale motivo alcune persone sono così determinate nel raggiungere il loro obiettivo mentre altre non riescono?

La causa è semplicemente nel modo di pensare, nella mentalità, nelle abitudini e nelle nostre credenze. La nostra mente è la prima chiave di svolta se vogliamo conquistare vette altissime o raggiungere tutti i nostri più grandi obiettivi.

Ma per quale motivo a volte, anche se siamo determinati, facciamo fatica a raggiungere ciò che vogliamo?

Questo perché noi come esseri umani cerchiamo il successo nel “ tutto e subito ”, ovvero il successo immediato. Quando ci immergiamo in qualcosa che ci appassiona e che richiede impegno, siamo disposti a mettere tutte le nostre energie in quel compito a patto che i risultati arrivino, ma subito!
Non siamo capaci di attendere e crediamo che non serva concentrarci su piccoli miglioramenti quotidiani per poter eccellere nella propria vita personale o anche professionale.

Naturalmente, nel momento in cui noi attendiamo il successo nel minor tempo possibile e questo non arriva, dentro di noi si instaura un senso di malessere, stress e poca autostima per il mancato raggiungimento dell’obiettivo e quindi diventiamo cupi, irascibili, scontrosi e sicuramente, abituandoci a questo atteggiamento, diventiamo molto negativi nei nostri riguardi ed anche nei confronti degli altri.

In qualsiasi ambito, che sia personale o professionale, per poter arrivare al successo c’è bisogno di dedizione, di senso di sacrificio, di passione e di fatica. Bisogna lavorare giorno dopo giorno pianificando, immaginando e agendo, soltanto così i risultati potremmo vederli…. ma nel tempo!

La nostra mente ha bisogno di continuo allenamento e di continuo e preciso lavoro per poterci aiutare ad arrivare a qualsiasi obiettivo. Dobbiamo iniziare a conoscere quali sono i meccanismi importanti della mente e soprattutto come essa lavora per diventare padroni della nostra vita, dobbiamo iniziare a conoscere tutte le minime particelle o neurotrasmettitori importanti del cervello e sapere come funzionano, dobbiamo studiare, ampliare le nostre competenze, provare, agire, fallire e riprovare. Solamente così possiamo avere una mentalità più sviluppata, una mentalità S.M.A.R.T. che, se utilizzata come nostra alleata, può renderci veramente invincibili.

Vorrei riportarvi un esempio di persona che ha avuto una mentalità vincente, che non si è arreso davanti le avversità, i fallimenti e i giudizi altrui, ma che è andato avanti per la sua strada, avendo il suo obiettivo ben chiaro e soprattutto avendo la motivazione e la voglia di raggiungerlo a tutti i costi.

Immaginiamo Thomas Edison, uno dei più grandi inventori e imprenditori statunitensi che con la sua mente brillante in quasi tutti i campi, arrivò a creare la Lampadina.

Voi pensate che sia stata un’invenzione semplice, che ha richiesto poco tempo o che non ha avuto bisogno di sacrificio e costanza?

Ebbene Thomas Edison per poter inventare la lampadina perfetta, quella che non è esplosa o implosa o non funzionante, ha avuto bisogno di provarne e romperle 10.000.

Questo esempio per dirvi cosa?

Che per arrivare al successo, ad una scoperta o arrivare a raggiungere il tuo obiettivo qualunque esso sia, c’è bisogno di sacrificio, c’è bisogno di provare, tentare, errare per poi
riuscire a raddrizzare il tiro.

Non possiamo pensare di poter ottenere qualsiasi obiettivo senza impegno o senza dedizione aspettando che qualcuno o qualcosa arrivi inaspettatamente. NO! 

Iniziamo a vivere di iniziativa, iniziamo ad essere propositivi, ad essere ambiziosi e soprattutto iniziamo ad agire e prendere la direzione che ci rende felici; perché la differenza tra un uomo di successo e un uomo di insuccesso non è affatto il tempo (anche perchè entrambi hanno le stesse 24h) ma l’unica e più importante differenza è che l’uomo di Successo è quello che versa la sua energia mentale in pensieri positivi e mirati al raggiungimento dei propri obiettivi che giorno dopo giorno diventeranno sempre più forti e di conseguenza, influenzeranno il nostro atteggiamento, il comportamento e le nostre azioni.

 

Zandalee Boschi Pennacchio – Mental Coach

 

 

Articoli Correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *